Passa ai contenuti principali

#3 Brambilla

All'inizio del ventesimo secolo Verrès ha avuto un importantissimo contributo nello sviluppo economico Grazie ad Enrico Brambilla. Imprenditore milanese, acquistò il diritto a sfruttare il fiume Evançon e ,grazie ai 2000 HP prodotti dal fiume, costruì un cotonificio che diede lavoro a circa 900 persone.

La storia dell'impresario e il resoconto storico del cotonificio sono raccolti nel libro: 




 " LA BRAMBILLA
Storia di un cotonificio 
1911 - 1971 1991"

Scritto da Ezia Bovo ed Ezio Alliod, edito da Musumeci Editore nel 1992.







Il libro ha avuto talmente successo che ne è stata scritta una versione aggiornata ed arricchita di nuovi fatti. Il nuovo libro, intitolato " La brambilla" è sempre a cura di Ezia Bovo ed Ezio Alliod e pubblicato nel 2007 da Musumeci Editore.


Commenti

Post popolari in questo blog

#27 Il museo

Dato che il tatà è un gioco tradizionale farei un museo per i bambini più che per tutti. Un museo dove poter insegnare ai più giovani come farne uno, da dove nasce e come si è evoluto nel tempo in modo da unire la tradizione all'oggi attraverso i più piccoli. Una sezione del museo sarebbe per l'appunto l'atelier dove poterne fare uno. Molto probabilmente non in legno, ma perché no, con i Lego. Un'altra sezione sarebbe dedicata a tutte le varianti dei tatà e come differenti valli secondarie della valle d'aosta ne abbiano sviluppato differenti caratteristiche.

#33 Ricapitolando

Per poter fare un recap sul tatà bisogna prima parlare di Verrès perché, come un quadro non è mai senza cornice, così l'oggetto ha bisogno del suo contesto. Verrès è un paese umile della Valle d'Aosta, ricco di storia. Di origini romane , o forse precedenti, si è saputo distinguere anche in periodi più recenti , lo si trova nei libri e nelle l eggende folcloristiche locali e, in maniera insospettabile, anche nei film dell'ultimo decennio; ma come dissi fin dall'inizio, Verrès è anche profondamente legata alla propria tradizione . Il tatà entra come protagonista proprio perché uno dei punti fermi della storia valdostana. Di origini semplici , ha però similitudini con g iochi provenienti da differenti parti del mondo e da tutte le epoche storiche. Fatto di materiali del luogo e realizzato seguendo differenti stili  ha in se ormai differenti significati . Nella cultura lo si può trovare letteralmente ovunque se si cerca abbastanza attentamente. Bisognerà conceders...

#30 La scienza

Il tatà entra nella scienza sotto differenti aspetti. Le ruote del tatà sono una delle invenzioni più importanti della storia umana per esempio. Trattati di ogni epoca e luogo discutono di questa tecnologia così antica eppure ancora così attuale, persino su un giocattolo. Il legno, materiale principale dei tatà, ha una storia anch'essa secolare e di notevole importanza. Per la conservazione e la restaurazione in Italia si può fare affidamento alla IVALSA , ente nazionale specializzato che sfrutta le tecniche più moderne per conservare pezzi d'artigianato lignei. L'importanza del buon stato di mantenimento del legno è ulteriormente denotato dal c orso universitario del centro restauri di Venaria .